Sei un partecipante?

Facilitazione virtuale: come i ragazzi dietro le schede del facilitatore battono la "fatica da zoom" con AhaSlides

Facilitazione virtuale: come i ragazzi dietro le schede del facilitatore battono la "fatica da zoom" con AhaSlides

Lavora

Lorenzo Haywood · XNUMX€ 14 ottobre 2022 · XNUMX€ 4 min leggere

Ricordi quando le riunioni di Zoom erano nuove, fresche e incredibilmente eccitanti? In caso contrario, probabilmente è perché ne hai avuti circa 300 negli ultimi mesi. Le richieste quotidiane di facilitazione virtuale attraverso Zoom hanno avuto un impatto estenuante sulla popolazione lavorativa, ma Schede del facilitatore trovato una soluzione semplice.

Le Facilitator Card sono un file mazzo di 60 carte, ciascuno impermeabile e compatibile con i marker, che consentono agli utenti di facilitare le riunioni e il brainstorming in modo efficace. Fondamentalmente, le Faciltator Card sono strumenti per la pianificazione della facilitazione, per rispondere ai bisogni del tuo gruppo, per improvvisare quando accade l'imprevisto e per mettersi sulla stessa pagina con un co-facilitatore.

Poiché sempre più tali interazioni si verificano nella sfera online, le facilitazioni virtuali hanno assunto un'importanza molto maggiore. I co-facilitatori di lunga data dietro le Facilitator Cards, Meg Bolger e Sam Killermann, hanno scoperto che strumenti come Ah diapositive sono una boccata d'aria fresca e digitale nelle loro riunioni online.

In che modo AhaSlides aiuta la facilitazione virtuale?

Nella seconda puntata del loro marmellata di cervello serie, Facilitator Cards ha esaminato il modo in cui lavorare con AhaSlides è favorevole una grande sessione di facilitazione virtuale. Guarda il loro video qui sotto per vedere come l'hanno usato e quali cose hanno scoperto.

Anche le Facilitator Cards hanno ricapitolato la loro riunione nel loro blog: Utilizzo di AhaSlides per la facilitazione virtuale: Canning the Brain Jam. Diamo uno sguardo ad alcuni dei loro principali risultati:

5 modi in cui AhaSlides aiuta nella facilitazione virtuale

  1. Utilizzo di diapositive in evidenza (diapositive che chiedono ai partecipanti di scegliere tra luci rosse, arancioni e verdi) possono facilmente valutare la prontezza dei partecipanti e aiutare a impostare il ritmo della presentazione. Aiutano anche a verificare la comprensione di un particolare argomento dopo che è stato discusso.
  2. Utilizzo di diapositive aperte con emoji offre ai partecipanti la possibilità di esprimere liberamente piani e opinioni con un tocco divertente. Durante marmellata di cervello, i facilitatori hanno utilizzato queste diapositive per sollecitare le promesse di partecipazione in un modo che era "un po 'più fluido di quanto normalmente accade di persona".
  3. Utilizzo di diapositive con anonimato aiuta a rispondere a domande che potrebbero essere un po 'troppo personali in un contesto di persona. Un facilitatore non avrebbe mai (o almeno, dovrebbe sicuramente mai) chiedere a un gruppo dal vivo di rivelare il proprio orientamento sessuale e potrebbe aspettarsi un tasso di risposta dello 0% se lo fa. marmellata di cervello ha rivelato che l'aggiunta dell'anonimato a questa domanda esatta durante la facilitazione virtuale ha ottenuto un tasso di risposta del 100%.
  4. Usare le opzioni di fuga è un ottimo modo per restringere il risultato da un ampio consenso. I facilitatori virtuali possono porre una domanda con risposte a scelta multipla, quindi eliminare la risposta meno popolare, duplicare la diapositiva e porre di nuovo la stessa domanda con una risposta in meno. Farlo ripetutamente e nascondere i voti per evitare il carrozzone può portare a risultati sorprendenti.
  5. Utilizzo del tipo di diapositiva Domande e risposte è un ottimo modo per incoraggiare i partecipanti a stabilire l'ordine del giorno per l'incontro virtuale. Queste diapositive aperte non consente solo a tutti di proporre argomenti, ma la funzione "Mi piace" consente anche loro di votare su quali argomenti proposti desiderano discutere di più.

Il punto chiave per i facilitatori virtuali

Quando le Facilitator Cards hanno chiesto al pubblico di nominare ciò che desiderava di più ottenere dal proprio marmellata di cervello sessione, il chiaro vincitore del primo posto, con il 41%, è stato Come aumentare il divertimento e ridurre i sentimenti di "un'altra chiamata Zoom". Dopo mesi di blocco, è comprensibile che le riunioni Zoom stiano diventando un po 'obsolete e abbiano bisogno di un'iniezione di vitalità.

Facilitazione virtuale che rivela un grafico che mostra ciò che le persone desiderano maggiormente dalle riunioni virtuali.
I risultati del sondaggio delle Facilitator Cards sugli argomenti su cui concentrarsi durante la sessione di Brain Jam.

La marmellata di cervello session ha scoperto che AhaSlides è un ottimo modo per amministrare questa iniezione. Ha dimostrato che il software trova lo stesso favore tra facilitatori e partecipanti, rendendo sia la facilitazione virtuale che la partecipazione virtuale interattive, produttive e, soprattutto, divertenti.

Ciò che ha davvero iniziato a brillare, ed è stato osservato più volte durante il Brain Jam, è stato quanto ti divertirai è usare AhaSlides per raccogliere tutti i tipi di input: da suggerimenti e idee creative, a condivisioni emotive e rivelazioni personali, a chiarimenti e check-in di gruppo sul processo o sulla comprensione.

Sam Killermann - Schede del facilitatore

Un ottimo modo per combinare facilitazioni di persona e virtuali

Persone che mescolano facilitazioni virtuali con un incontro di persona.
Le riunioni stanno diventando sempre più virtuali quanto di persona.

Ad un certo punto, quando saremo tutti di nuovo in ufficio, è giusto dire che i tempi saranno cambiati. La facilitazione virtuale rimarrà probabilmente un appuntamento fisso di molti luoghi di lavoro, ma questo non vuol dire certo che stiamo abbandonando le riunioni di persona. Il modo migliore per facilitare è incorporare entrambi.

A tal fine, una miscela di AhaSlides e Facilitator Cards può essere la strategia perfetta. Entrambe le soluzioni di facilitazione si concentrano sul rendere le riunioni coinvolgenti e produttive utilizzando immagini chiare, sondaggi dal vivo e attività out-of-the-box.

Poiché sempre più luoghi di lavoro iniziano inevitabilmente a sperimentare il lavoro a distanza insieme al lavoro in ufficio, noi facilitatori avremo bisogno di modi per interagire con i nostri partecipanti in entrambi i contesti.

Le Faciltator Cards funzionano davvero bene in un ambiente di gruppo dal vivo. Hanno molto in comune con AhaSlides in termini di apertura, sondaggi e una serie di attività. In effetti, si complimentano a vicenda abbastanza bene. Personalmente trovo che questa combinazione di uno strumento online e uno strumento fisico sia molto affascinante e stimolante.

Dave Bui - CEO di AhaSlides

DIVULGAZIONE: questo post del blog non è stato sponsorizzato o affiliato in alcun modo con le Facilitator Cards. Apprezziamo che le Facilitator Cards abbiano scritto un post così meraviglioso sull'uso di AhaSlides e pensiamo che i nostri altri utenti potrebbero trarre vantaggio dall'apprenderlo.